OGNI COSA CHE PUOI IMMAGINARE

LA NATURA L'HA GIà CREATA

L'Hotel del Parco si trova a Sesto Calende, punto strategico per raggiungere mete di grande interesse naturalistico come il Lago Maggiore e le sue meravigliose isole, Arona, Stresa e le vicine montagne. Milano e Varese, facilmente raggiungibili per gli estimatori di storia e patrimoni architettonici, nonché per gli appassionati di shopping e svaghi.

UNA STORIA LUNGA UN SECOLO

La località Resiga all’estremità meridionale di sesto Calende, dove un tempo esisteva una segheria mossa dalle acque del fiumicello Oneda, che dalla frazione Mulini precipita verso il Ticino, si erge un rudere dominato da un elegante arco che poggia su muraglioni in pietra.

L’arco si eleva a circa 15 metri dal pelo dell’acqua di un bacino rettangolare in collegamento con il fiume Ticino. Si tratta infatti degli avanzi della stazione di immissione dei natanti, provenienti dal Ticino, nella ferrovia ippotrainata, per essere ritornati dalle acque del fiume in località Tornavento, dopo aver valicato le colline Corneliane, così chiamate a ricordo di Publio Cornelio Scipone che qui tentò, con le sue coorti, di arrestare le orde di Annibale.

La ferrovia ippotrainata per il trasporto dei barconi venne realizzata da una società anonima costituita il 18 marzo 1850.

Opera veramente gigantesca ed unica in Europa, a mezzo di uno speciale meccanismo le barche venivano trasbordate dalla ferrovia al Ticino per mezzo di una piattaforma che, regolata da opportuni contrappesi giranti su carrucola, agiva verticalmente immergendosi nell’acqua fino a far galleggiare le barche.